I nostri consigli - Fotografia

L'esplorazione urbana è un genere fotografico unico, uno dei più impegnativi per via di ambienti bui, circostanze imprevedibili e vari pericoli legati alla sicurezza personale. La preparazione è cruciale e il tempo può essere limitato per mettere a segno grandi scatti. In questo libro, il fotografo Todd Sipes vi accompagna attraverso tutto ciò che dovete conoscere su composizione, ripresa ed elaborazione delle foto di luoghi abbandonati.
Todd Sipes, Esplorazione urbana, Pearson 2015




I fotografi della notte hanno accettato la sfida della lunga esposizione e delle condizioni di luce scarsa per sfruttare al massimo le opportunità creative offerte dall'oscurità. Ecco lo scopo principale di questo manuale. Lance Keimig, uno dei maggiori esperti di fotografia notturna, ha raccolto le sue competenze ed esperienze per permettervi di fotografare quei soggetti che avete sempre ritenuto impossibili.
Lance Keimig, Scott Martin, Fotografia Notturna, Il Castello 2011





Un'adeguata padronanza delle regole della composizione è indispensabile per realizzare fotografie efficaci. La capacità di riconoscere un'opportunità fotografica e di organizzare gli elementi grafici in un insieme riuscito è da sempre una delle qualità più apprezzate in un fotografo. La svolta digitale ha influenzato profondamente il modo di avvicinarsi alla fotografia, rivoluzionando le tecniche della composizione, sia per l'immediato feedback a disposizione, sia per le possibilità offerte dei software per l'elaborazione delle immagini. Grazie a questo libro chiunque potrà acquisire la capacità di scattare foto digitali memorabili.
Michael Freeman, L'occhio del fotografo, Logos 2009

Con il suo sguardo da fotografo e insegnante, Roswell Angier realizza un libro innovativo, che offre a studenti e lettori una panoramica esaustiva sul ritratto fotografico. Il volume combina in modo inedito gli aspetti teorici dell'argomento con quelli pratici e tecnici, corredando i testi con una selezione di ritratti significativi, sia canonici sia contemporanei. Ogni capitolo pone uno specifico obiettivo, che consente di esplorare i diversi aspetti del ritratto fotografico con un approccio al tempo stesso sistematico e sperimentale.
Roswell Angier, Educare lo sguardo, Zanichelli 2008

Commenti

Post più popolari