I nostri consigli - DVD - Real Cinema Feltrinelli

Un'ode lirica e inventiva alla creatività, un viaggio poetico in una "giornata immaginata" della vita di Nick Cave, mito e icona culturale, un ritratto intimo e profondamente sincero del suo processo artistico.
Iain Forsyth, Jane Pollard, 20.000 days on earth, Feltrinelli 2014








"I dettagli non sono dettagli. Sono l'essenza del progetto," amava dire Charles Eames, che con la moglie Ray, un giorno del 1941 in California, cominciò a plasmare le forme che realizzarono il sogno di portare nelle case di tutti l'arte a prezzi contenuti. Questo film è la storia di due persone che con il coraggio della passione sono state capaci di trasformare il design del Novecento, cambiando per sempre anche il nostro rapporto con gli oggetti.
Jason Cohn, Bill Jersey, Eames, Feltrinelli 2013





"Un'evoluzione è un destino", ha scritto una volta Thomas Mann, non immaginando che sessant'anni dopo un pugno di esseri umani avrebbe cavalcato l'utopia di riunire i binari divergenti su cui corrono uomini e animali. Project Nim è la cronaca di una visione che nasce nel cuore degli anni settanta, il tentativo di insegnare a uno scimpanzé appena nato, Nim, il linguaggio degli uomini, crescendolo come se fosse un bambino. Una commovente storia di passione e tormento, la leggerezza di un sogno crudele che svanendo lascia un'impronta di realtà nel cuore di chi ci ha creduto per una vita intera.
James Marsh, Project Nim, Feltrinelli 2012


Dal South Bronx alla West Coast, Ice-T, voce narrante e regista, ci guida in un viaggio alla scoperta dell'anima dell'hip-hop. Performance e interviste a Run DMC, Dr. Dre, Snoop Dogg, Eminem e maestri del genere; l'hip-hop è un capolavoro nato dalla pennellata di ognuno di loro. Ma l'hip-hop è più che un genere musicale: non si tratta "semplicemente" di rap, ma di un intero movimento culturale, fatto di B-boys, Mc's, Writers, con radici profonde nella musica afroamericana e non solo.
Ice-T, Andy Baybutt, The art of Rap, Feltrinelli 2013

Commenti

Post più popolari