I nostri consigli - Non-fiction

Che cosa hanno in comune musica, formato della carta e fotografia, se non il ruolo fondamentale che vi gioca la radice quadrata di due? L'autore ci quindi in un percorso che ha del romanzesco, che inizia quattromila anni fa, piena di colpi di scena e dagli esiti ancora aperti.
Benoit Rittaud, La favolosa storia della radice quadrata di due, Bolleti Boringhieri 2010 e 2014






Dall'Africa all'America, il viaggio nell'Atlantico di schiavi e negrieri. Questa volta il protagonista è proprio la nave quale microcosmo che riassume l'intero mondo della tratta. Grazie a una sequenza di storie esemplari, dedotte da fonti d'epoca, veniamo a sapere com'era fatta, cosa vi accadeva, chi la popolava.
Marcus Rediker, La nave negriera, il Mulino 2014






Questa biografia di Henry Miller, una delle voci più originali della letteratura del Novecento, ci racconta il percorso umano e la carriera letteraria del celebre scrittore, a partire dalla Parigi degli anni '30, concentrandosi poi in particolare sugli anni trascorsi da Miller a Big Sur, California, durante i quali scrisse molti dei suoi romanzi fondamentali.
Arthur Hoyle, Henry Miller, Odoya 2014






Gli scritti scoperti nel 1945 nella località egiziana di Neg Hammadi, fonti preziose per conoscere il cristianesimo dei primi secoli, sono densi di fascino e ricchi di stimoli per il lettore odierno. Questo volume è una guida introduttiva ai testi più significativi di questa straordinaria biblioteca.
Nicola Denzy Lewis, I manoscritti di Nag Hammadi, Carocci 2014

Commenti

Post più popolari