I nostri consigli - Non-fiction

L'assedio di Vienna a opera dell'esercito ottomano nell'estate del 1683, conclusosi vittoriosamente per le truppe cristiane con la battaglia del 12 settembre, è uno dei punti nodali della storia europea. Questo volume ricostruisce l'assedio nelle sue premesse e conseguenze generali ma soprattutto lo segue sul campo, nel concreto svolgersi dello scontro.
John Stoye, L'assedio di Vienna, il Mulino 2009






L'inferno è un luogo comune dell'immaginario che ha dato origine a una ricchissima letteratura nelle più diverse civiltà. Questo volume, composto di dieci diversi saggi, ne segue le tracce nell'ebraismo, nel cristianesimo e nell'islam, nelle religioni dell'Iran e dell'India, nel taoismo cinese e nel buddhismo giapponese, lungo un arco temporale che va dall'antichità al medioevo.
Maria Chiara Migliore, Samuela Pagani (cur.). Inferni temporanei, Carocci 2011




Per garantirci la nostra sopravvivenza e quella dei nostri figli, ogni giorno, da sempre, mettiamo in atto meccanismi di risposta al mondo che ci circonda determinati da regole semplici ed egoistiche. Secondo le teorie classiche dell'evoluzione del comportamento umano, queste regole valgono solo per l'aggressività, il sesso e altri comportamenti che spesso definiamo «animaleschi». Ma è davvero così? Lo psicologo Douglas Kenrick, uno dei padri della psicologia evoluzionistica - sostiene qualcosa di nuovo: quello stesso insieme di regole è responsabile dell'intera gamma dei comportamenti umani, anche quelli più «umani», come la creatività artistica, il consumo economico, la religione, la politica, l'amore...
Douglas T. Kenrick, Sesso, crimini e il senso della vita, il Saggiatore 2014

E se l'amore non fosse un «qualcosa», ma un «dove»? Servendosi della metafora del viaggio, l'autore propone un modo originale per affrontare le vicissitudini della coppia. Che si soffra di un errare affettivo, che ci si trovi già nell'Amore o si progetti di soggiornarvi in futuro, questo libro invita a esplorare i sentieri che conducono dall'Amore nascente all'Amore duraturo.
Jean-François  Vézina, L'avventura dell'Amore, Magi 2010

Commenti

Post più popolari