I nostri consigli

Dopo il fidanzamento, Korobi, orfana di entrambi i genitori, vede la propria vita cambiare, ma non nel modo in cui si aspettava: la morte improvvisa del nonno porta infatti alla luce un segreto rimasto sepolto per diciotto lunghi anni. Prudenza e questioni di natura economica inviterebbero a far finta di niente e andare avanti, ma Korobi non è disposta a costruire il proprio futuro su un passato di cartapesta. E così, contro il parere di tutti, armata soltanto di un nome e di una foto sfocata, sale su un aereo per gli Stati Uniti alla scoperta anche di se stessa. Troverà quello che cerca? E dopo aver assaggiato la libertà dell'America, avrà ancora voglia di tornare indietro?
Chitra Banerjee Divakaruni, La ragazza oleandro, Einaudi 2015


Come accade che il tempo che abbiamo vissuto diviene la nostra vita? È questo il nodo affrontato da questo libro, romanzo autobiografico e al contempo cronaca collettiva del nostro mondo dal dopoguerra a oggi, nodo sciolto in un canto indissolubile attraverso la magistrale fusione della voce individuale con il coro della Storia. Annie Ernaux convoca la Liberazione, l'Algeria, la maternità, de Gaulle, il '68, l'emancipazione femminile, Mitterrand; e ancora l'avanzata della merce, le tentazioni del conformismo, l'avvento di internet, l'undici settembre, la riscoperta del desiderio.
Annie Ernaux, Gli anni, L'orma 2015



Chihiro ha perso da poco la madre e sta cercando di rifarsi una vita a Tokyo, lontano dalla cittadina di provincia a cui la legano brutti ricordi. Nakajima è tormentato da nu passato misterioso che gli impedisce di vivere fino in fondo i propri sentimenti. Mino e Chii vivono in una casa nei pressi di un lago, un luogo fuori dal tempo e dallo spazio. 
Banana Yoshimoto, Il lago, Feltrinelli 2015






Quattro vicende occupano lo spazio di una mappa circoscritta - una porzione di pianura urbanizzata del New England aperta sull'oceano e percorsa dal fiume Merrimack. Un manager viene travolto dallo sconcerto quando scopre l'infedeltà di sua moglie. Un'impiegata di banca trova un partner gentile e rispettoso ma finisce per accettare dei compromessi che la cambiano. Un barman donnaiolo e col vizio dell'alcol tradisce la moglie incinta rischiando di perderla. Una ragazza spaesata e ferita si affida alle incerte cure di un vecchio prozio nel tentativo di cancellare una macchia del passato che sembra vietarle l'amore. Storie della provincia americana, autonome soltanto in apparenza.
Andre Dubus III, L'amore sporco, Nutrimenti 2015

Commenti

Post più popolari