I nostri consigli - YoungAdult

Eleanor è appena arrivata in città. La chioma riccia rosso fuoco e l'abbigliamento improbabile, ha lo sguardo basso di chi, in pasto al mondo, fa fatica a sopravvivere. Park ha tratti orientali che ha preso dalla madre coreana e veste sempre di nero. La musica è il suo rifugio per tenersi fuori dai guai. La loro storia inizia una mattina, sul bus che li porta a scuola. Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso tra le note degli Smiths, Eleanor si siede accanto a lui. Nessun altro le ha fatto posto, perché è nuova e parecchio strana. Il loro amore nasce dai silenzi, dagli sguardi lanciati appena l'altro è distratto. E li coglie alla sprovvista, perché nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno...
Rainbow Rowell, Eleanor & Park, Piemme 2015

Ashley: A essere del tutto sincera al cento per cento, io proprio non lo capisco come abbia fatto la mamma a innamorarsi di Leonard. Ma dato che non si era mai accorta che mio padre è gay, forse non dovrei stupirmi tanto. Solo che ora tocca a me subirne le conseguenze: Leonard e quel nanerottolo di suoi figlio Stewpidart si sono trasferiti a casa nostra! Aiuto!
Stewart: Al mondo ci sono molti misteri che la scienza ancora non ha spiegato.. Per esempio: la mia quasi-sorella Ashley o è sorda, o finge di non sentirmi? Perché sbaglia sempre il mio nome e quello del mio gatto Schrödinger? Ma soprattutto: perché mi odia?
Susin Nielsen, Siamo tutti fatti di molecole, Il Castoro 2015


Esiste un posto in cui si parla senza dire nulla. Perché tutti sentono i pensieri degli altri, anche se non vogliono. Giorno e notte, lontano e vicino, il Rumore ti raggiunge sempre. Gioia, paura, rimpianto, speranza: non c'è scampo al caos incessante che ronza nel'aria e affligge gli uomini di Prentisstown come un morbo, dopo aver sterminato le donne. Eppure anche nel Rumore è possibile mentire. Todd è l'ultimo nato al villaggio, parla una lingua tutta sua e presto compirà tredici anni, l'età in cui nella comunità si diventa adulti. Un evento tanto atteso e dalle conseguenze inimmaginabili, protette da un segreto che tutti seppelliscono sotto strati di pensieri. Ma Todd sta per scoprire che esiste un buco nel Rumore, un nucleo di silenzio che nessun pensiero può sporcare...
Patrick Ness, Chaos 1 - La fuga, Mondadori 2015

7 motivi per leggere questo libro: 1 - Willow. Ha 12 anni e si sente diversa: orfana per due volte, ha un'intelligenza sopra la media e tante ossessioni. 2 - I suoi hobby. Ha una passione sfrenata per il numero 7, le malattie e i giardini. 3 - L'amicizia. Non è sempre facile, per Willow. Fino a quanto non incontra Mai, ragazzina ostinata e pragmatica. 4 - Strambi personaggi. Dell Duke, Quang-Ha, Pattie... Willow non è l'unico pesce fuor d'acqua! 5 - La famiglia. Chi ha detto che la famiglia è una sola? La si può cercare, costruire e inventare, basta aprire il cuore. 6 - Sensibilità e ironia. È questo il segreto di Willow: commuovere ma anche far sorridere. 7 - Il mondo. È un viaggio stupendo quello che porta Willow a sentirsi parte del mondo.
Holly Goldberg Sloan, Il mondo fino a 7, Mondadori 2015

Commenti

Post più popolari