I nostri consigli - Non-fiction - English edition

In questo libro l'autore rende conto di 4000 anni di una delle più antiche istituzioni occidentali: il processo. Dalle aule in marmo di Atene alle camere della tortura dell'Inquisizione, fino ai processi-farsa nella Mosca degli anni '30, esplora temi come giustizia e vendetta, segretezza e spettacolo, superstizione e ragione, che risuonano ancora oggi.
Sadakat Kadri, The trial, P.S. 2006






Una storia del volo aerostatico che con il volo in senso stretto ha poco a che fare. Più che altro, è un libro su ciò cui i palloni hanno dato il via. Sullo spirito della scoperta e sugli uomini che l'hanno perseguita, in una splendida fusione di storia, arte, scienza, biografia, e metafisica del volo.
Richard Holmes, Falling upwards, William Collins 2014







Questo avvincente libro traccia la vera storia di un solitario scienziato inglese, Henry Fox Talbot, e del suo esuberante rivale francese, l'intrattenitore e impresario Louis Daguerre. Entrambi inventarono metodi fotografici che avrebbero sconvolto gli anni 30 del XIX secolo, e risolto uno dei problemi più antichi del mondo: come catturare un'immagine e conservarla per sempre. Resta una domanda: chi ci arrivò per primo?
Roger Watson, Helen Rappaport, Capturing the light, Pan Books 2014





Il ritratto dei coniugi Arnolfini, dipinto da Jan van Eyck nel 1434, è uno dei quadri più famosi del mondo. Rappresenta però la celebrazione del matrimonio, o della gravidanza, oppure una commemorazione per la moglie morta di parto, o ancora uno status symbol? Usando le sue competenze forensi dal punto di vista dello storico dell'arte, l'autrice tenta di decodificare il mistero. Racconta anche la storia di come il dipinto sia sopravvissuto a incendi e battaglie, e dei suoi proprietari nel corso dei secoli.
Carola Hicks, Girl in a green gown, Vintage 2012

Commenti

Post più popolari