I nostri consigli - Non-fiction - English

Nel 1945, la dichiarazione di indipendenza dell'Indonesia prometteva: "i dettagli del trasferimento del potere ecc. verranno definiti il prima possibile". Sete decadi dopo, Pisani trova un paese che sta ancora lavorando a quel "ecc." Viaggiando più di 13.000 miglia in barca, bus e bicicletta attraverso il quarto paese più popoloso del mondo, incontra diversità, democrazia ancora in sviluppo e corruzione ben radicata, e traccia un efficace ed informato ritratto di un'affascinante paese.
Elizabeth Pisani, Indonesia etc., Granta 2015




In questo libro l'autrice esplora le straordinarie scelte che le famiglie britanniche fecero nel passato per proteggere il loro buon nome. Che sia nascondere le origini di un figlio adottivo o gli intricati tentativi di prevenire un divorzio, questo libro mette in luce come gli inglesi hanno fatto i conti con la loro vergogna - pubblicamente e nel loro privato.
Deborah Cohen, Family secrets, Penguin 2014






La grande guerra contro l'eresia dominò l'Europa medievale. Resoconti popolari, da allora, hanno descritto i movimenti eretici come una minaccia al potere costituito. Alcuni studiosi sostengono che questi resoconti fossero esagerati o addirittura costruiti: ma in quel caso perché questa guerra fu promossa, e poi condotta con ferocia così a lungo? In questa nuova storia, l'autore ritorna a esaminare le prove dell'epoca per scoprire cosa si nasconde dietro ai terribili eventi che formarono la società europea per i secoli a seguire. 
R. I. Moore, The war on heresy, Profile Books 2014



Nel corso dei secoli, teste hanno decorato le nostre chiese, le mura delle nostre città e riempito i nostri musei; sono state modelli per artisti e campioni scienziati di laboratorio, trofei per soldati e oggetti di baratto. Oggi, video di decapitazioni circolano online e gli esperti di crionica promettono che le nostre teste potrebbero vivere, un giorno, senza i nostri corpi. In questo straordinario libro, l'autrice esplora la nostra antica fascinazione per la testa mozzata e trova una storia che è controversa, contraddittoria e coinvolgente come poche altre.
Frances Larson, Severed, Granta 2015

Commenti

Post più popolari