I nostri consigli

Alla fine degli anni Settanta, un piromane scatena il panico in una piccola regione rurale della Norvegia. Tutti si chiedono chi possa essere il colpevole, uno di loro. Nato in quegli anni, Gaute Heivoll sente la sua vita indissolubilmente legata a quella del piromane; accostando la storia di chi causò tanta distruzione alla propria, racconta magistralmente la follia racchiusa in ogni vita umana, unendo il thriller psicologico al romanzo documentario.
Gaute Heivoll, Prima del fuoco, Marsilio 2014





Questo libro attraversa quarant'anni di un destino eccezionale eppure simile al nostro, quello di Emil Zátopek: divenuto imbattibile nel giro di due olimpiadi, nessuno può fermarlo, nonostante venga spiato e ostacolato dal regime cecoslovacco, nonostante venga sbattuto in una miniera d'uranio, nonostante anche Mosca gli sia avversa.
Jean Echenoz, Correre, Adelphi 2009






L'autore prende in esame quegli scrittori americani - Theodore Dreiser, Upton Sinclair, Jack London, e molti altri - che, partendo da premesse ideologiche diverse e a volte contrastanti, misero al centro dei loro romanzi e racconti le vicende di una lotta di classe serpeggiante negli Stati Uniti, nei decenni convulsi che andarono dalla guerra civile americana alla fine della prima Guerra mondiale: la nascita delle grandi metropoli, il richiamo della frontiera, l'immigrazione, il movimento socialista.
Mario Maffi, La giungla e il grattacielo, Odoya 2013




Siamo su Virga, sfera grande come un pianeta, piena d'aria. Al suo interno, privo di gravità, si muovono isole, alberi e città. Ad alimentarne la vita, Candesce, il Sole dei soli, da cui deriva tutta l'energia disponibile. Hayden Griffin è un orfano di guerra in cerca di vendetta; Venera Fanning è decisa a tutto per ottenere ciò che vuole. Insieme si imbarcheranno in una missione per salvare il mondo, tra pirati e tesori mitici, foreste fantasma e battaglie aeree. 
Romanzo finalista al premio Aurora e candidato al premio John W. Campbell.
Karl Schroeder, Il Sole dei soli, Zona42 2014

Commenti

Post più popolari