I nostri consigli

Questo romanzo narra una serie di divertenti vicende che ruotano attorno ai frequentatori del Drones Club, un circolo per gentiluomini che si dedicano ai passatempi a loro più cari: bere drink, fumare il sigaro, giocare a freccette. E soprattutto, al golf. Fra un bicchiere e l'altro raccontano le proprie avventure, raccolte dalla magistrale penna del prolifico P.G. Wodehouse: chi si ritrova invischiato in un'imbarazzante commedia degli equivoci a pochi giorni dalle nozze; chi vede nella proprio ex tata, assunta per badare al primogenito dalla moglie, una minaccia alla propria libertà in quanto custode di troppi segreti; chi, da provetto golfista, si abbassa ad una partita di tennis per conquistare una fanciulla...
P.G. Wodehouse, Niente di serio, Guanda 2014


Nel 1943 un gruppo di donne si trasferisce a Los Alamos, nel New Mexico, al seguito dei loro mariti, impegnati nella costruzione della prima bomba atomica. Loro, le donne, ne sono all'oscuro. Un'intera cittadina è stata costruita ad hoc, all'interno di un perimetro controllatissimo. Nel corso dei successivi due anni, grazie alla loro tenacia e spirito di avventura, cercano di ridare un senso a una vita quotidiana condizionata dal segreto e dall'isolamento, così diversa da quella a cui erano abituate. Fino a quanto, nell'agosto del 1945, le esplosioni su Hiroshima e Nagasaki rendono chiaro a tutte il perché erano lì, facendo deflagrare dilemmi morali e dubbi esistenziali insolubili.
Tarashea Nesbit, Le mogli di Los Alamos, Ponte alle Grazie 2014


Ambientato nella New York di metà Ottocento, questo romanzo narra la relazione fra Edgar Allan Poe, al tempo già estremamente conosciuto dopo la pubblicazione de Il corvo, già sposato con la cugina Virginia (motivo, questo, di grandi pettegolezzi), e la poetessa Frances Osgood, incontrata la prima volta a un ricevimento a casa di Anne Charlotte Lynch, animatrice del salotto letterario più celebre di quegli anni. In quell'occasione ha inizio una relazione che in breve tempo si muta in amore illecito, fatto di sotterfugi, oscure pulsioni e ingrati destini.
Lynn Cullen, Mrs. Poe, Neri Pozza 2014

Commenti

Post più popolari