Viaggio sentimentale tra i profumi del mondo - Jean-Claude Ellena

"Molti elementi della mia vita vertono su quella particolare forma di espressione che è il creare un profumo. I miei pensieri quotidiani spesso mi riportano a questa realtà e in ogni caso finiscono sempre con il ritornarvi, come se fosse il vero filo conduttore della mia vita, Gli odori sono le mie parole. Ho tenuto questo diario per un anno intero, annotando talvolta con assiduità e metodo, talvolta in inculo pigro, distratto e saltuario, ma sempre con il desiderio di mostrare uno spiraglio nella vita di un 'naso'." Jean-Claude Ellena ha raccolto e collezionato tutti i momenti più significativi della sua esperienza come profumiere esclusivo di Hermes. Sotto il suo sguardo - acuto, penetrante, sorprendentemente poetico - scorrono tra le pagine sequenze di luoghi e impressioni, da Parigi alla Provenza, dall'Italia del sud al Giappone, passando attraverso la Russia e la Cina; 'madeleines' olfattive e colorate, evocazioni di immagini legate all'arte, alla letteratura e agli autori più amati, come Jean Giono. Arricchito da un 'ricettario' che invita il lettore a comporre gli elementi per produrre l'aroma del gelsomino, della pera, dello zucchero filato, "Viaggio sentimentale tra i profumi del mondo" è un omaggio, tra le altre virtù, all'intuito, alla curiosità e all'immaginazione.

Jean-Claude Ellena - Viaggio sentimentale tra i profumi del mondo
2012, Salani
158 pp. rilegato



Commenti

Post più popolari