I nostri consigli
Per il bene dell'universo, il professor Martin deve essere eliminato, e con lui le sue scoperte. Ma a causa di un contrattempo, l'alieno mandato sulla Terra si materializza ai bordi di un'autostrada, nudo e privo delle più basilari nozioni della vita sociale. Inizia così una divertente commedia degli errori, in cui il finto professor Martin impara a vivere da terrestre; ben presto, contro ogni previsione, la forzata vicinanza con la specie umana lo costringe a rivedere il suo giudizio...
Matt Haig, Gli umani, Einaudi 2014
Imogen Soames-Andersson e Ashley Walsingham si sono conosciuti a Londra nel 1916; il loro tempo insieme è durato poco più di un istante, tra volta dalla guerra e dalle convenzioni di un mondo al crepuscolo. I frammenti di questo amore, che ha resistito al distacco, sono sparsi ovunque, nascosti fra l'Inghilterra e le pendici dell'Himalaya, Parigi, Berlino... Dopo molti anni li cerca uno studente americano, per trovare il filo che lo lega a Imogen e Ashley, e all'immenso patrimonio custodito da uno studio legale in attesa che qualcuno dimostri di esserne il legittimo erede - e per riuscirci ha soltanto due mesi.
Justin Go, L'ostinato scorrere del tempo, Einaudi 2014
Il cinquantenne Gino, autore di un solo libro, campa a Roma come traduttore, trascina una relazione con una donna sposata, non ha soldi, né certezze, né legami. Insomma, uno dei tanti "sfigati" ultraquarantenni della narrativa italiana. Ma il problema è in realtà un altro: i suoi desideri sembrano avverarsi, uno a uno. Lo scotto da pagare sarà notevole e paradossale: in piena controtendenza, questa è la tragicommedia di un uomo che ce la fa!
Sergio Garufi, Il superlativo di amare, Ponte alle Grazie 2014
Sergio Garufi, Il superlativo di amare, Ponte alle Grazie 2014
Commenti
Posta un commento